Concluso l'evento “Digital…mente”

19 dicembre 2022

Concluso l'evento “Digital…mente”

Lo scorso giovedì si è concluso l’evento “Digital…mente” tenutosi presso l’Istituto Fiocchi di Lecco.

Obiettivo del progetto “Digital…mente” è quello di intensificare la collaborazione tra Istituti e Aziende del territorio, attraverso l’implementazione di attività didattico-educative in regime di PCTO.

In questo modo, saranno fornite agli studenti strumenti di hard e soft skills, utili per sperimentare nuove tecnologie e crescere in un contesto lavorativo sfidante. Il mondo industriale sta cambiando velocemente e profondamente, con una spinta tecnologica verso l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’introduzione di nuovi modelli operativi e di business.

L’esigenza primaria in ambito produttivo è mantenere la continuità delle linee: Il malfunzionamento di una parte dell’impianto potrebbe comportare infatti il fermo dell’intera produzione con perdite pesanti. Per questo motivo, la manutenzione degli impianti sta diventando un punto centrale nel rinnovamento tecnologico 4.0

Davide Olivoni, Software Designer presso Simecon, ha condiviso con i ragazzi l’importanza del training on the job, soprattutto in ambito meccatronico, robotico e informatico. In particolare, Simecon in questo progetto si occuperà di Safety Integration: l‘integrazione della tecnica di sicurezza nell’automazione industriale.

In questi settori, gli istituti di istruzione e ricerca ricoprono un ruolo fondamentale: il mercato è alla continua ricerca di figure tecniche specializzate e Simecon è in prima linea nel contribuire a formare i giovani in modo tecnico, professionale e al passo con i tempi.

Newsletter

Registrati e rimani aggiornato